Ultima modifica: 22 Novembre 2022
Istituto Comprensivo Filippino Lippi di Prato > Secondaria di primo grado Lippi

Secondaria di primo grado Lippi

Cos’è la secondaria di primo grado

La scuola secondaria di primo grado, un tempo chiamata scuola media inferiore, è nell’ordinamento italiano un ciclo di istruzione di durata triennale preceduta dalla scuola primaria e prosegue con la scuola secondaria di secondo grado.

La secondaria di primo grado Lippi

La scuola secondaria di 1° grado “Filippino Lippi” è articolata su quattro piani; al piano terra ci sono gli uffici amministrativi, alcune aule e altri spazi per varie attività scolastiche. Agli altri piani ci sono le aule e i laboratori

Nel nostro Istituto sono previsti due diversi piani orari settimanali fissi, uno a tempo normale di 30 ore settimanali, e uno a tempo prolungato, che prevede 36 ore settimanali.

Nel programma a tempo normale è possibile attivare il percorso ad indirizzo musicale che deve essere scelto all’atto dell’iscrizione, e che aggiunge in media 3 ore settimanali per lo studio di uno dei quattro strumenti musicali presenti: chitarra, pianoforte, flauto e violino.
il triennio si conclude con un esame di Stato e permette di conseguire il diploma di licenza media che consente di frequentare la scuola secondaria di secondo grado. L’esame è diviso in prove scritte e una prova orale.

Ci sono 24 aule per lo svolgimento delle lezioni a classe intera e alcune aule “speciali” per varie attività: musicali, informatiche, artistiche, tecniche, linguistiche.

L’edificio è circondato da un ampio giardino polifunzionale, con un campo per attività sportive all’aperto e una aula verde all’aperto. Una passerella coperta conduce dalla scuola all’attigua palestra e, sempre con un passaggio coperto, è possibile raggiungere la vicina “Biblioteca Nord” e la sua aula polivalente con dimensioni adatte alle prove dell’orchestra composta da 72 elementi.

Video Presentazione