Ultima modifica: 25 Ottobre 2022

Chi siamo

L’Istituto comprensivo Lippi nasce nell’anno scolastico 2004-05 dalla fusione di tre plessi:

• Scuola dell’Infanzia di via Toti
  • Scuola Primaria Ciliani
  • Scuola secondaria di primo grado Lippi.

I primi due plessi facevano parte dell’Istituto autonomo V Circolo, mentre il terzo dell’Istituto autonomo Lippi-Don Bosco.

Pur nella specificità dei singoli ordini, infanzia, primaria e secondaria di primo grado, i tre plessi, essendo ubicati nello stesso territorio, già da molti anni lavoravano in continuità, sia per la formazione degli insegnanti, sia per attività con gli alunni nei passaggi da un ordine all’altro.

L’Istituto Lippi accoglie alunni provenienti da nuclei familiari eterogenei per cultura, origine e condizioni economiche e lavorative. Si trova in una zona di Prato ad alta densità di popolazione. L’accoglienza delle diversità di qualunque tipo è vista come stimolo ed arricchimento per tutti. Con questo spirito anche i diversamente abili, inseriti nelle classi con opportuni percorsi individualizzati, partecipano alla vita scolastica, arricchendola.

La scuola rappresenta per le nostre famiglie e la comunità locale un centro culturale di riferimento, perciò vengono realizzate attività per favorire l’interazione scuola-famiglia e scuola-territorio.

L’offerta formativa del nostro Istituto permette di perseguire traguardi significativi per le crescita personale e per l’apprendimento attraverso momenti curricolari, opzionali e laboratoriali, che rappresentano un insieme organico, solo all’interno del quale può essere garantito il raggiungimento delle competenze previste.