Ultima modifica: 23 Maggio 2018

Incontri con gli autori

La scuola Ciliani partecipa al festival della lettura per bambini e ragazzi ” Un Prato di Libri“.

Un Prato di Libri  è giunto alla sua quinta edizione, e ogni anno, propone iniziative che comprendono presentazioni di libri, mostre, attività nelle scuole, incontri con autori e illustratori, notti bianche da trascorrere leggendo favole in compagnia di un cantastorie e spettacoli teatrali.

Nella nostra scuola sono venuti gli autori Stefano Bordiglioni e Roberto Parmeggiani ed insieme a loro abbiamo parlato di storie belle ed importanti.

Sono stati momenti giocosi ed emozionanti che sicuramente hanno arricchito grandi e piccini.

Incontro con Stefano Bordiglioni

Con i bambini delle classi  prime, l’autore ha introdotto la storia di Pinocchio che è stata scelta dalle insegnanti per la lettura e la realizzazione di progetti. Ha poi imbracciato la sua chitarra ed ha coinvolto tutti nelle sue canzoni-gioco.

Bordiglioni in 5B

Un incontro inaspettato per tutti i bambini di V B: Bordiglioni è andato a trovarli in classe!

Incontro con Roberto Parmeggiani

Parmeggiani ai Ciliani

L’autore dice di noi:

“Il 27 gennaio 2017, ho incontrato 6 classi IV della Scuola Primaria Ciliani di Prato che ha aderito al Festival un Prato di libri con il classico “Il diario di Anna Frank”.
L’occasione era, ovviamente, il Giorno della Memoria. I bambini avevano già riflettuto insieme alle insegnanti, sapevano tutto sui campi di concentramento, sulla razza ariana, sugli ebrei.
Con il mio contributo, piccolo piccolo, ho cercato di riportare questi temi così grandi e lontani nel tempo, all’oggi.
L’odio per l’altro che viene definito inferiore, nasce da ciò che intendiamo per diversità. Gli oltre 100 bambini di ieri avevano tanti colori diversi, i più svariati nomi, alcune disabilità, tanti modi di stare, intervenire, dire e pensare… la rappresentazione perfetta della società in cui viviamo, dove convivono e si arricchiscono tanti tipi e tanti modi di essere umani… il primo vero anticorpo contro la xenofobia.
Felice e orgoglioso di seminare speranza!”
Roberto Parmeggiani