Ultima modifica: 23 Maggio 2018

RomeCup 1C

La scuola primaria Ciliani ha partecipato all’undicesima edizione della  RomeCup che si è tenuta presso la facoltà d’ingegneria dell’Università di Tor Vergata nei giorni 15 -16 -17 Marzo 2017.

La tre giorni dell’eccellenza della robotica ha visto  protagoniste le scuole di tutta Italia.

La scuola Ciliani era presente con il progetto dal titolo “Pinocchio, da burattino a bambino vero”, realizzato dai bambini della classe 1C  in gemellaggio con la classe 2B della scuola Ferrante Aporti dell’Istituto Nitti di Roma.

I bambini di Prato, dopo aver ascoltato la lettura della storia di Pinocchio hanno disegnato  dodici   ambienti “visitati” dal burattino all’interno della storia: la casa di Geppetto, la bottega di Mastro Ciliegia, il muro del Grillo Parlante, la piazza del paese, la scuola, il teatro dei burattini, l’osteria del Gatto e laVolpe, il campo dei miracoli, la casa della Fata Turchina, il mare, il Paese dei balocchi, la strada.

Con i disegni degli ambienti è stato realizzato un grande cartellone di due metri per due metri, spazio sul quale si sarebbe mosso il robot.

I bambini di Roma hanno realizzato con la cartapesta  dodici personaggi della storia da posizionare nei vari ambienti.

Sia il cartellone che i personaggi sono stati fatti in duplice copia e gli alunni hanno potuto scambiarsi i lavori svolti.

I bambini si sono conosciuti attraverso Face Time ed hanno potuto iniziare insieme questo viaggio che ha visto Pinocchio crescere e diventare un bambino vero, provando le stesse emozioni che molto spesso ciascun alunno prova durante il proprio percorso di crescita.

Alla Rome Cup il robot creato con We Do e programmato attraverso un software specifico  ha consentito  ai molti partecipanti di giocare, facendo muovere Pinocchio  sul cartellone attraverso i vari ambienti, con l’uso del tablet.