Ultima modifica: 3 Giugno 2019

Giornata Regionale Apprendimento Digitale

Il 7 Ottobre a Officina Giovani di Prato si è svolta la seconda edizione della Giornata Regionale sull’Apprendimento digitale.

Si è parlato di coding e robotica, realtà immersiva e stampanti 3D, nuove tecnologie e innovazione didattica.

Il nostro Istituto era presente con  “Pinocchio da burattino a bambino vero”, un progetto realizzato in gemellaggio con l’Istituto Nitti di Roma.

Tanti alunni della scuola primaria Ciliani si sono ritrovati presso lo stand  allestito per bambini, genitori ed insegnanti  per  giocare e far conoscere le potenzialità della robotica educativa.

Utilizzando le BeeBot, Doc e WeDo, i bambini hanno seguito il percorso del “tappeto” con  gli ambienti e  i personaggi 3D della storia di Pinocchio.  Attraverso questo percorso Pinocchio vive le emozioni che lo porteranno a diventare da burattino un bambino vero.

Il gioco è piaciuto molto anche agli alunni delle altre scuole venute in visita e ci sono stati momenti piacevoli di condivisione fra alunni ed insegnanti.